Lontana terra Stampa E-mail

Diari di toscani in viaggio

Lontana terra è un'antologia di scritti di toscani in viaggio. Un libro, edito da Terre di Mezzo nel 2005, che ha poi sviluppato l'idea di un sito internet per continuare a raccogliere scritture autobiografiche dell'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano sui viaggi all'estero e le migrazioni di toscani, ma anche di più. Il sito raccoglie infatti materiale iconografico dell'Archivio sui temi dell'antologia e apre un piccolo spazio che racconta le esperienze dell'istituzione di Pieve sul tema dell'emigrazione.
Si possono leggere in queste pagine alcuni brani tratti dall'antologia, altri reperiti in Archivio che non hanno trovato spazio nell'antologia e si possono vedere foto legate alle esperienze di toscani viaggiatori che abbiamo trovato frugando nell'Archivio dei diari di Pieve.

vai alla scheda del libro



Immagini di migranti e viaggiatori

È possibile visionare una galleria di immagini di migranti toscani e viaggiatori. Sono fotografie tratte dalle memorie e dai diari conservati presso l'Archivio di Pieve Santo Stefano.

01 02 03 04 17
06 07 08 09 10
11 12 13 14 15




portofranco
  traart   


L'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano ha concentrato molte delle sue iniziative, editoriali e di ricerca al tema delle migrazioni. In questo spazio internet intendiamo raccogliere l'elenco di pubblicazioni, iniziative, convegni, incontri, realizzati dall'Archivio o che hanno coinvolto l'istituzione di Pieve, su questi temi.


Lontana terra, il volume
L’antologia Lontana terra è la prima curata direttamente dall’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano; nasce per iniziativa della Regione Toscana con l’intento di valorizzare la scrittura autobiografica di toscani in viaggio, presente nell'Archivi di Pieve Santo Stefano. E' pubblicata da Terre di Mezzo nel 2005.

Esuli pensieri, il convegno
Nel novembre 2003, Archivio diaristico e Provincia di Arezzo hanno realizzato un convegno scientifico sul tema delle scritture migranti. Si consiglia di visualizzare la pagina internet che contiene il programma dettagliato, con gli interventi dei relatori e le attività collaterali organizzate in occasione dell'evento.

Esuli pensieri, gli atti del convegno
Camillo Brezzi e Anna Iuso hanno curato gli atti del convegno Esuli pensieri, editi dal Clueb di Bologna, nella rivista Storia e problemi contemporanei (n. 38 a. XVIII gennaio-aprile 2005).

Il canto del Nord
Come prosecuzione del lavoro di ricerca sui materiali di migrazione dell'Archivio diaristico, Pietro Clemente, Anna Iuso, Elena Bachiddu e Daniela Brighigni hanno lavorato alla realizzazione del volume Il canto del Nord, edito da Cisu (gennaio 2007) nell'ambito del progetto regionale Culture in movimento. Dalla scheda del volume è possibile scaricare l'indice in formato pdf.

Primapersona n. 6
Con il titolo Mettere nuove radici, il numero di giugno 2001 del semestrale dell'Archivio si è occupato del tema autobiografia e scritture migranti, con interventi di Emilio Franzina, Pietro Clemente, Duccio Demetrio. Il numero è stato pubblicato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito del progetto Porto Franco.

Primapersona n. 12
Con il titolo Venti anni di Archivio, esce a giugno 2004 un numero di Primapersona che racconta la storia dell'istituzione toscana. All'interno, un dossier di quaranta pagine sul tema delle scritture di emigrazione dell'Archivio diaristico firmato dal gruppo di ricerca composto da Pietro Clemente, Anna Iuso, Elena Bachiddu, Daniela Brighigni, Andrea Franceschetti, Alexia Proietti.

Tesi di laurea
Fra le tesi di laurea realizzate con i materiali dell'Archivio diaristico sono numerose quelle che parlano di emigrazione. Si consiglia di consultare la pagina del sito internet che contiene l'elenco delle tesi.

Articoli sull'Archivio e sul fondo di Pieve
Fra i contributi scritti da studiosi e appassionati di autobiografia, ci sono anche molti articoli sui temi dell'emigrazione. Si consiglia di visionare l'elenco riportato sul sito alla pagina delle informazioni.

Catalogo online del fondo inedito
E' possibile ricercare i testi inediti che parlano di migrazioni nel catalogo online dell'Archivio. E' sufficiente inserire il termine "emigrazione esterna" nel campo soggetti per avere l'elenco dei testi di italiani emigrati all'estero, il termine "emigrazione interna" per gli spostamenti migratori all'interno dell'Italia e il termine "immigrazione" per individuare le scritture di stranieri che sono venuti a vivere in Italia. Premere il pulsane "ricerca", anziché il tasto "invio".

Catalogo online della Biblioteca Adn
I testi editi che costituiscono la Biblioteca dell'Archivio diaristico si possono individuare nell'Opac del Polo aretino inserendo il termine PSS nel campo "seleziona biblioteca". Le ricerche vanno poi effettuate seguendo le indicazioni della guida online. Si consiglia di attenersi alle liste di termini di ricerca inserite nel dizionario. Per le ricerche libere usare il termine "emigrazione" nei soggetti.

Le altre pubblicazioni
Sono numerosi i testi monografici editi a cura dell'Archivio che parlano di emigrazione. Nella pagina dell'elenco dei testi pubblicati si possono individuare le schede dei diari e delle memorie che parlano di emigrazione: P. Riccobaldi, R.Rossetti, T.Bordonaro, L.Fuggi, A. De Piero, O.Tonelli, G.Cavallo, I.Bartalini, Maddalena M., M.A.Pelosi, A.Zanchi, G.Piazza.

I vincitori del Premio Pieve
Sono molti i vincitori del Premio Pieve - Banca Toscana che parlano di emigrazione. E' facile individuare i testi e leggerne brani o guardare la scheda dei libri editi dall'Archivio, a partire dalla pagina dei vincitori del premio. Per le emigrazioni esterne vi segnaliamo i testi di Raul Rossetti, Tommaso Bordonaro, Antonio De Piero, Giovanna Cavallo, Maddalena M., Vincenzo Rabito, Armando Zanchi, Raffaele Favero, Antonio Sbirziola. Per le emigrazioni interne segnaliamo il memoriale di Egidio Mileo.

Brani pubblicati in internet
Fra i brani pubblicati in internet nelle rubriche Pagine, Soldiario, Benvenuta in Toscana e Lontanaterra, sono molti i brani di diari e memorie che parlano di emigrazione. Per individuarli è necessario visionare i brani uno ad uno o chiedere informazioni all'Archivio.

Fondo LiberEtà
L'Archivio ha attivato una collaborazione stabile con il mensile Liberetà dello SPI-Cgil. Ogni anno viene organizzato il Premio LiberEtà, promosso dalla redazione della rivista omonima, per una vita di lavoro e di impegno sociale.
Le testimonianze autobiografiche che partecipano al Premio LiberEtà vengono poi inviate a Pieve. Nel fondo LiberEtà sono molte le scritture d'emigrazione. Per individuarle nel catalogo online basta inserire il termine "liberetà" fra le parole chiave e il termine "emigrazione" fra i soggetti.

Raccontare l'Europa
L'Archivio ha aderito a un progetto europeo coordinato dall'Università Popolare di Roma nell'ambito di Socrates-Grundtwig. Il progetto ha messo in evidenza il sentirsi europei attraverso il racconto autobiografico (sotto forma di interviste o di scrittura di sé) della gente comune. L'Archivio di Pieve, in particolare, ha lavorato sulla ricerca di tracce del sentimento europeo, compreso il tema dell'emigrazione, nel proprio fondo.

Progetto La Plata
Nell'ambito del progetto promosso dal Comune di Anghiari e dall'Istituto di ricerca Erill, l'Archivio di Pieve, partner dell'iniziativa, ha lavorato sulla ricerca di scritture di toscani emigrati in Argentina. Il progetto ha prodotto un cofanetto con 2 volumi e un DVD, uscito alla fine del 2006. blanck space

 

02

Testi

Abbiamo scelto cinque testi tratti dall'antologia Lontana terra edita da Terre di Mezzo. Sono cinque brani diversi che danno l'idea del viaggiare dei toscani, dall'Ottocento ai giorni nostri. Poi abbiamo dato spazio nelle pagine di questo sito ai testi che sono arrivati dopo la chiusura della nostra ricerca finalizzata al libro oppure a quelli che non hanno trovato spazio nel volume ma che possono essere accolti in internet per continuare a leggere di viaggi in terre lontane. Leggere diari o brani di memorie è il modo migliore per entrare dentro l'Archivio di Pieve Santo Stefano

Il sito lontanaterra.it è realizzato nell'ambito del progetto regionale Culture in movimento.

I TESTI DELL'ANTOLOGIA

Oreste Orlando Tonelli
Terra francese
autobiografia, 1881-1925

Virgilio Martini
Taccuino del vagabondo
diario, 1922-1931

Alba Ricciarini
Alla fine del mondo
autobiografia, 1923-1993

Pasquale Massai
Giobba fo mi?
autobiografia, 1921-2002

Andrea Merli
Down yonder c'è una casa gialla
Diario, 1994-1995

GLI ALTRI TESTI DI TOSCANI IN VIAGGIO

Francesca Pennacchi
"Terra! Terra!"
memoria, 1937-1942

Giovanni Terreri
Lune nuove
diario, 1983

Leonia Ferrari
Sotto le bombe
memoria, 1945

Dante Crescioli
Diario di un emigrante pievano
autobiografia, 1921-1940

Giancarlo Pettini
Con i figli alle Salomone
diario, 1981

Aldo Zelli
Quando i camaleonti... danzavano sulla sabbia rovente, il mio tempo era felice
memoria, 1923-1929

Anna Maria Caredio
Mariuccia e Juan
autobiografia, 1927-1997

Anna Genni Miliotti
Il mio Dimitrij
memoria, 1980-1990

 

 
 
Privacy Policy