Premio Lucia 2020 Stampa E-mail

sabato 18 settembre
ore 11.30
Piazza Plinio Pellegrini 

Premio Lucia 
produzioni audio

incontro con Francesca Berardi, Caterina Minni, Luca Morino, Federico Pianciola e Riccardo Salvini
moderano Ilaria Gadenz e Carola Haupt

PremioLUCIA2020

Il Premio Lucia – lanciato nel 2020 da Radio Papesse con l’Archivio Diaristico Nazionale – mira al sostegno della produzione radiofonica d’autore, aprendo l’Archivio dei diari alla creatività e alla sensibilità autoriale di producer e autori italiani.

Le storie vanno ascoltate – lo diceva sempre Saverio Tutino – e il racconto audio è la scelta elettiva per restituire la complessità e il carattere privato di queste piccole grandi storie raccolte in archivio. Lo dimostrano i primi due lavori prodotti grazie alla prima edizione del premio: Diario di una fenice irrequieta di Francesca Berardi e Un estremo atto di amore di Luca Morino, Federico Panciola e Riccardo Salvini.

Diario di una fenice inquieta è un’appendice in formato audio del diario Inchiostro, storia di un’adolescente oltre l’anoressia che Caterina Minni ha scritto a 14 anni. È un tentativo di parlare di anoressia attraverso alcune parole che Caterina ha scritto e che Francesca Berardi ha sottolineato, perché quel diario sarebbe potuto essere anche il suo. Il glossario si costruisce intorno ad un dialogo intimo tra due donne di generazioni diverse - Caterina ha 21 anni, Francesca 37 - con la consapevolezza che più che essere andate “oltre” l’anoressia, sono sopravvissute alle sue manifestazioni più dure.

Un estremo atto d'amore èun’opera radiofonica tratta da In nome del popolo italiano. Storia di una malavita di Claudio Foschini. Il lavoro, tra il radiodramma e il racconto radiofonico, prende spunto dai suggestivi punti di contatto tra il personaggio di Foschini, l’epica classica e la tragedia greca. L’operazione di cut-up tra il diario e l’Antigone di Sofocle – frammenti tratti liberamente dal testo classico, smembrati e innestati nel racconto – è volta non tanto a sublimare la persona in eroe tragico, quanto a ricontestualizzarlo ed attualizzarlo su un palcoscenico virtuale, una fumosa sala da teatro in streaming su YouTube. Al linguaggio franco, lucido e sagace di Foschini viene contrapposto il tono aulico ma sintetico di un “coro”, ritratto di tutti noi, spettatori di storie fuori dal tempo – e giudici ultimi, oggi come allora.

I contenuti audio delle opere saranno in parte anticipati nel corso della presentazione. Le opere Diario di una fenice irrequieta e Un estremo atto di amore saranno diffuse a ciclo continuo presso il Teatro “Giovanni Papini” dal 16 al 18 settembre.


prenotazione obbligatoria


  
bottone compra online
  le due storie del Premio Lucia 2020

Il programma della 37^ edizione:  

copertinanessuna storia è piccolaesposizionigiovedì 16 settembrevenerdì 17 settembresabato 18 settembredomenica 19 settembrepremio tutino giornalistapremio città del diariofinalistipremi specialispettacolinovità editorialidownloadattivalamemoriasostenitoricrediticontattiprevenzione Covid-19

dona ora

logo instagramtwitter iconafacebook icona

Logo Premio Pieve 2021

 
 
Privacy Policy